mercoledì 31 maggio 2017

In gita a Monte Sole

IN GITA A MONTE SOLE...


...siamo una squadra e collaboriamo per raggiungere un risultato...


... ci conosciamo meglio nelle diversità e nelle cose che abbiamo in comune...
"Mi sentivo felice a volte perchè pensavo che altre persone avevano i miei stessi gusti, quando invece mi trovavo sola mi preoccupavo!"

... ci divertiamo e rinsaldiamo lo spirito di gruppo...
"dovevamo unirci a chi avevamo vicino e non al nostro migliore amico che magari era lontano"


... abbiamo imparato a conoscerci meglio...
"con questi giochi TI ABITUAVI agli altri"



...possiamo dire come ci sentiamo e dire cosa vorremmo o non vorremmo fare
"se ti tieni dentro le cose gli altri non sanno cosa proporti"



...ci siamo goduti i nostri amici e ce ne siamo anche fatti di nuovi...



...abbiamo sperimentato che se ti fidi degli altri ricevi aiuto...


...abbiamo fatto gioco di squadra, 
"se ognuno fa per conto suo non raggiunge gli stessi risultati"
"se perde uno di noi perdiamo tutti"


... ci siamo consigliati l'un l'altro...
"non c'era uno più in gamba che decideva!"


... siamo stati insieme tutti noi delle quinte perchè forse un domani non potremo più stare insieme così...
"e forse gli altri potrebbero diventare i nostri futuri compagni di classe" 


...siamo liberi...
 ... in mezzo alla natura... 



...ci svegliamo tutti insieme con un gioco divertente e molto movimentato...



...  visitatiamo luoghi importanti nella storia del nostro Paese...
"è stato anche un momento un po' triste, abbiamo scoperto cose che non sapevamo"
"è stato il momento più bello, abbiamo capito cosa è successo in quei luoghi"
"per me è stato molto interessante e ho provato tanta rabbia"
"io sono stato triste pensando alla distruzione"
"ho pensato che non era giusto quello che hanno fatto"
"ero arrabbiata perchè i nazisti hanno ucciso anche degli innocenti, era ingiusto"
"parlare di guerra mi ha messo ansia"
"mi sentivo a disagio a stare in luoghi dove c'è stata tanta sofferenza"
"i nazisti mi fanno anche un po' pena perchè gli hanno messo in testa un'idea sbagliata e loro non hanno avuto il coraggio di ribellarsi"
"però potevano ribellarsi, i partigiani l'hanno fatto!"


... veniamo travolti dall'emozione e dalla commozione...
"leggere il cognome di un mio compagno sulle lapidi mi ha molto impressionato, è come se quello che è successo qui ci abbia toccato da vicino"
"mi sono immaginata questo posto durante la guerra e ho immaginato di essere lì in quei momenti"
"ho rivissuto quelle scene e provato le stesse emozioni di chi era qui"

...giocando capiamo che non sempre abbiamo il controllo di quello che succede, a volte le cose succedono e non capiamo perchè...
"all'inizio ci incolpavamo l'un l'altro, poi abbiamo capito che la responsabilità era di tutti"


... alla fine riusciamo nell'impresa ma c'è voluto l'impegno di tutti...


... abbiamo avuto modo di capire come ci vedono gli altri e confrontarlo con il modo in cui noi vediamo noi stessi...
"ho capito che come mi vedono i miei compagni di scuola non sono per forza io "
"noi ci vediamo in un modo ma gli altri potrebbero avere altre impressioni"
"a volte interpretiamo un ruolo, diventiamo come un personaggio ma in realtà siamo molto di più"


E' STATA UN'ESPERIENZA UNICA 
CHE RICORDEREMO PER SEMPRE!

Nessun commento:

Posta un commento