mercoledì 31 maggio 2017

LA LIBERTA'

LE NOSTRE METAFORE, SIMILITUDINI E PERSONIFICAZIONI SULLA LIBERTA':


La libertà ...
BEHEMOTH: ...è come una farfalla che spicca il volo
BUBI: ...un soffio d'aria che distrugge tutti i pensieri, la tristezza, la paura, l'insicurezza e con la sua brezza ti purifica dal male
UNICORNO SPECIALE: ...una scelta di vita, è come una mano che si stacca dal sole e va ad espandersi nello spazio
PUPPOLA: ... un ibis dal piumaggio lucente che percorre il suo cammino senza nessuno e vola leggiadro battendo le sue possenti ali fino ad arrivare alla sua meta
H.P.: ...come il colosseo, i gladiatori siamo noi che in ogni momento possiamo cedere, che con ogni colpo di spada possiamo morire, che con una sola mano dell'imperatore la nostra vittoria andrà in fumo, ma la vera libertà non è l'uscita dal colosseo ma la libertà è il colosseo stesso, è lui che ci porta avanti, è lui come la nostra terra perchè la libertà non è la morte ma è la Terra, la vera libertà non è la vita ma è la Terra ma ora gli uomini la stanno distruggendo, come se dei gladiatori distruggessero il colosseo. Stiamo distruggendo la libertà.
MANGIOCO: ... come una colomba che vola leggera e non si ferma mai
TESCHIO ROSSO: ...un'aquila che vola senza una meta stabilita.
DANGER: ... come un prato fiorito aperto a tutti in una giornata di sole
PEKKA: ... un lucchetto spaccato dall'incolumità della liberazione
LUKE: ...come un eroe che spalanca l'ingresso alla vita. E' un sogno che diventa realtà: il paradiso.
HAPPY:... come una ventata d'aria fresca in estate, vicino al mare sulla sabbia mentre fai un bel pic nic con gli amici
CIPOLLA: ... una sensazione che si esprime sotto forma di gioia e felicità
SCIMMIA: ... come un raggio di sole che ti illumina
HIP DANCE: ... come la terra piena di animali
FEDEX: ... come la coccinella nel prato
POLPETTA: ... quando qualcuno si sente libero di fare qualcosa, tipo di non andare a scuola e non imparare niente. E' come un bambino libero di giocare con gli altri.
ARTEJ: ... come la fantasia che stimola la nostra mente ed è così che la libertrà riempie il nostro cuore di felicità

Cosa significa secondo voi essere liberi?
PUPPOLA: per me vuol dire che che tu non sei obbligato da nessuno e puoi fare quello che vuoi
TESCHIO ROSSO: significa avere dei diritti ma anche degli obblighi, ma a fin di bene. Alcune cose sono così importanti che dovrebbero essere obbligatorie, tipo mandare i bambini a scuola o che lo Stato dovrebbe aiutare i poveri.
LUKE: essere liberi significa essere responsabili, prendere le proprie decisioni e decidere il proprio futuro
HAPPY: per me essere liberi vuol dire avere le proprie idee e non copiare quelle degli altri. Non dipendere dagli altri fisicamente e mentalmente.
CIPOLLA: per me è saper scegliere la strada per il bene o per il male senza che nessuno ti ostacoli 
INS: quindi, se ho capito bene, io sarei davvero libera se stasera decidessi di rapinare una banca e nessuno poi mi venisse ad arrestare
CIPOLLA: sì
PUPPOLA: la libertà è una cosa molto bella ma che se tu hai la libertà e non sai come gestirla può anhe diventare una cosa brutta, rischi di fare del male agli altri e anche a te stesso. La libertà è un privilegio e solo alcune persone ne fanno buon uso.
POLPETTA: per me essere liberi vuol dire comunque poter fare tutto quello che vuoi, tipo andare fuori con gli amici, andare in piscina, fare delle passeggiate... e non invece commettere dei reati.
MANGIOCO:...per me essere liberi vuol dire che ognuno può scegliere la sua strada, tipo che io posso scegliere che lavoro voglio fare da grande. Se voglio fare il muratore lo faccio. Posso essere libero di fare quello che riesco ma ci sono cose che anche se voglio non posso ruscire a fare.
INS.: ad esempio io adesso voglio essere libera di andare a New York ma non ho la possibilità di farlo.
TESCHIO ROSSO: comunque la libertà può diventare ... insomma ci devono essere anche dei divieti, alcune cose non le puoi fare perchè sono sbagliate. Quindi la libertà non è una cosa poi così straordinaria ma è la vita a cui siamo abituati tutti i giorni perchè in Italia c'è molta più libertà che in altri paesi.
PUPPOLA: è la vita quotidiana per noi perchè, ad esempio, le donne di altri posti vengono obbligate dai mariti a fare cose contro la loro volontà e questo non mi sembra giusto, anche se a loro può fare piacere in realtà non sono libere.
LUKE: la vita è un insieme di scelte  e  per essere veramente libero tu devi poter fare le tue scelte senza che nessuno si intrometta. E neanche tu devi intrometterti in quelle degli altri.
H.P.: per me essere liberi è una cosa artificiale, creata dall'uomo, in natura non puoi essere libero o non libero, un animale non può essere fatto schiavo da un'altro. Per me la libertà non dovrebbe esistere perchè senza la libertà non esisterebbe neanche la schiavitù.
DANGER: per me la libertà è essere liberi di desiderare qualcosa, se non sei libero è come se nei tuoi pensieri ci fosse un virus che te lo impedisce
HAPPY: per me la libertà non è solo non avere padroni, è anche una cosa interna legata a come ti senti. Io se sono arrabbiata mi sento come prigioniera di qualcosa, invece se sono serena mi sento libera nel mio mondo.
BEHEMOTH: mi vengono in mente le parole liberte' fraternite' egalite'
TESCHIO ROSSO: vengono dalla Rivoluzione francese. 
PUPPOLA: delle persone si possono sentire obbligate dagli altri ma la cosa più brutta è sentirsi obbligati dalle persone che ami a fare qualcosa che non vuoi
BEHEMOTH: come dice il proverbio "il morso dell'agnello fa più male di quello del leone"
TESCHIO ROSSO: secondo me legge e libertà possono essere anche due opposti perchè la libertà assoluta non va bene, è pericolosa, e la legge assoluta non va bene perchè se ci sono troppe regole è più facile che vengano infrante.Il giusto starebbe nel mezzo.
MA LA LEGGE SERVE A DARCI LIBERTA' O A TOGLIERCELA?
SCIMMIA: per me a togliercela ma per uno scopo buono
INS: ad esempio se la legge dice che non si può uccidere, questo ci rende più o meno liberi?
FEDEX: io mi sento più libero ma non so perchè
H.P.: più libero perchè se io sono quello che potrebbe essere ucciso sono libera di restare in vita
UNICORNO SPECIALE: io mi sento più libera perchè così posso uscire senza aver paura
ARTEJ: dipende dal punto di vista
PUPPOLA: quella legge rende più libera me ma non un serial killer
LUKE: dipende dalle leggi, se c'è una legge che dice che non si può andare al parco i bambini sono meno liberi.

Siamo arrivati alla conclusione che è un discorso molto complicato e che le nostre idee sono piene di se e di ma.
E' difficile avere un'idea chiara e precisa e allora pensiamo un po' meno in astratto: noi cosa vorremmo essere liberi di fare? E da cosa vorremmo invece essere liberi?












Nessun commento:

Posta un commento